Contaminazioni d’arte

HOP.E.-La-Venaria

HOP.E – Holiday in the Palace, la manifestazione interattiva che porta l’arte contemporanea alla Reggia di Venaria.

Il caldo è torrido nella piana su cui si srotolano i Giardini della Reggia di Venaria: alberi e siepi disegnano il terreno, mentre fiori sgargianti fanno dal cornice alle mura bicromatiche del palazzo sabaudo.

Sono le 18 di un estivo sabato pomeriggio e HOP.E – Holiday in the Palace ha inizio tra un pubblico via via più fitto che si perde nel labirinto geometrico del Gran Parterre. La ventina d’installazioni contaminano gli spazi regolari del verde ove la corte era solita passeggiare nei momenti di svago. Una vespa in marmo, una giraffa in legno, una triade di cani sono alcune delle sculture di Art Jungle appartate in angoli bucolici che accolsero già busti e statue.

La musica di un liuto dalle dimensioni monumentali composto da lunghe liste di legno ondulato, che pare a sua volta una scultura, vibra tra il pergolato dell’Allea Reale e si mescola ai respiri amplificati di ballerini, a diretto contatto con la terra madre. Quello della Grandeur Nature è uno spettacolo da guardare, oltre che da ascoltare.

Mentre nelle vie del borgo gli artisti di strada si esibiscono allietando lo struscio, nella Galleria Grande aumenta l’eccitazione con l’arrivo di Brian Eno, che ha composto una vera e propria colonna sonora – permanente e sempre diversa – per vivere la visita di questa candida bellezza ogni volta come una fosse la prima.

Cos’è HOP.E? Una manifestazione lunga dieci giorni che permette di andare in vacanza nell’arte e nella creatività attraverso incontri a tema (musica, fotografia e arte), esposizioni e spettacoli interattivi.
Dove si svolge? Alla Reggia di Venaria Reale (TO), fino al 15 Luglio 2012

Curiosità – Installazioni d’autore: Ripopolare la Reggia di Peter Greenaway

About these ads

Tag:, , , , , , , ,

Categorie: Turin

Seguimi

Ciao, sono Barbara e questo è un messaggio automatico per la conferma del servizio di sottoscrizione al blog. Per favore, procedi come da indicazioni qui sotto.

Non c'è ancora nessun commento.

Dì la tua

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: